Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

Neozelanda, dati sul lavoro in chiaroscuro. Il cross Nzd-Usd perde lo 0,5%

Scritto da -

Sono diminuite le aspettative riguardo un ritocco al rialzo dei tassi da parte della RBNZ che si riunirà settimana prossima

Quando mancano pochi giorni alla riunione della RBNZ, l’ufficio di statistica della Neozelanda ha comunicato alcuni dati riguardanti il lavoro. Sono dati dal tenore misto. Infatti c’è un aspetto molto positivo, ovvero il tasso di disoccupazione che è sceso al 4,8%, il livello più basso dal dicembre 2008.

Però ci sono anche aspetti negativi, dal momento che il numero di posti di lavoro su anno è cresciuto del 3,1% rispetto alle previsioni di crescita del 4,1%. Questo è stato il ritmo più lento dal primo trimestre del 2016. Le letture trimestrali sul lavoro sono inoltre sotto le stime: -0,2% rispetto al + 0,7% previsto. La prima contrazione dal 3Q 2015.
Dopo aver vissuto 5 trimestri consecutivi di crescita, il tasso di partecipazione alla forza lavoro è inoltre sceso al 70,0% dal 70,6%.

A seguito di questi dati, sono diminuite le aspettative riguardo un ritocco al rialzo dei tassi da parte della RBNZ, che si riunirà settimana prossima (i tassi a giugno sono stati lasciati ai minimi storici dell’1,75%). La decisione, della Reserve Bank of New Zeland venne presa in considerazione della view sull’inflazione nel lungo periodo, che resta prossima al target del 2%.

Il dollaro kiwi è sceso nel Forex. Il cross quota 0,7429, con un ribasso di mezzo punto percentuale circa. Il mercato è rimbalzato dal supporto intorno al livello di 0.7400 e attualmente sta cercando di testare la resistenza tecnica più vicina a livello di 0.7460 (fonte grafica broker ).

img

Ulteriori cali ci sono anche sul cross Eurnzd che è al livello 1,5960 (+1%), ma anche sul cross NzdCad (che scivola a 0,9325) e GbpNzd che va verso 1,7833 e guadagna quasi un punto percentuale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA