Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, la BCB ha tagliato ancora i tassi. Rimbalzo per il cross Usd-Brl

Scritto da -

Negli ultimi giorni la debolezza del biglietto verde ha permesso al Real brasiliano di ampliare i guadagni

Come era prevedibile, la Banca centrale del Brasile la scorsa notte ha proceduto al taglio del tasso Selic, portandolo giù di 100bps. Il nuovo tasso quindi viene ritoccato al 9,25%.
A favorire questa mossa è stata la diminuzione per il decimo mese dell’inflazione, che a inizio mese è stata riportata al 3,00% annuo (il valore precedente era 3,60%), quindi molto al di sotto del target del 4,50% fissato dal Banco Central do Brasil.

La BCB (Banca centrale brasiliana) ha inoltre precisato che le maggiori incertezze sulle riforme strutturali (conseguenza del caos politico che ha travolto Temer) hanno avuto effetti neutrali inflazionali finora, quindi si è potuto procedere ad un ulteriore ritocco del tasso.
Secondo le aspettative dell’istituto centrale, l’inflazione IPCA dovrebbe giungere al 4,3% per il 2018. Questo fa pensare che nel corso dell’anno potrebbero esserci ulteriori ritocchi al Selic, fino a portarlo verso l’8%.

Sul mercato valutario la coppia UsdBrl quota 3,20 con una modifica che premia il biglietto verde che rimbalza dopo il crollo di ieri (possiamo vedere l’andamento sulla piattaforma di trading ).

img

Va tuttavia sottolineato come negli ultimi giorni la debolezza del biglietto verde ha permesso al Real di ampliare i guadagni, e fuoriuscire da quel canale (3,22-3,30) nel quale la coppia si era infilata dopo lo scoppio dello scandalo Temer.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA