Home
Bitcoin

Bitcoin, settimana per cuori forti. Discesa ripida dopo il record di 3mila dollari

Scritto da -

Dall'inizio del 2017 il Bitcoin è cresciuto del 140%, e dallo scorso autunno circa del 400%

La marcia isterica del Bitcoin è andata al ribasso negli ultimi giorni. Dopo aver acciuffato la cima più alta di sempre a quota 3000 dollari, improvvisamente la criptovaluta più famosa del mondo è andata in picchiata di quasi il 25% in pochi giorni, scivolando a quota 2300 per poi cominciare a risalire.
Niente che possa sconvolgere chi è abituato a negoziare Bitcoin. Chi lo fa infatti è ben consapevole che si tratta di un asset da montagne russe, con rapide salite e discese improvvise. E sempre con il rischio di rimanere con il cerino in mano. Ma anche per questo, piace.

Attualmente siamo attorno quota 2500, come vediamo tramite la piattaforma JForex del broker svizzero .

img

Dall’inizio del 2017 il Bitcoin è cresciuto del 140%, e dallo scorso autunno circa del 400% (valeva 700 dollari). Il capitombolo dei giorni scorsi sembra poca roba a confronto.
Questo però mette in evidenza quanto sia instabile il mondo delle critpovalute (il discorso sul Bitcoin possiamo estenderlo anche ai suoi “fratelli minori”). E proprio la volatilità tipica del Bitcoin è stata al centro di un report di Morgan Stanley, secondo cui le criptovalute proprio per questo motivo non potranno affermarsi in futuro ne’ come valute vere e proprie (secondo il report non potrebbero reggere il confronto con la praticità e la solidità dalle carte di debito e credito), ne’ come forme di investimento finanziario. Insomma sarebbero una moda passeggera.

Sarà così o meno, solo il tempo potrà dirlo. Al momento però l’unica cosa certa è che la diffusione del Bitcoin continua a ritmo notevole, e i mercati finanziari non ci pensano nemmeno a bocciarlo, anzi.
Infatti sono sempre di più i colossi della finanza che studiano il blockchain, cioè la tecnologia di base che si trova dietro alla nascita dei bitcoin; secondo alcuni proprio il blockchain potrebbe diventare il perno centrale di tutte le transazioni dei mercati finanziari.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA