Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Regno Unito, il voto indebolisce la sterlina. Il cross GbpUsd può scendere sotto 1,27

Scritto da -

C'è stata la vittoria del partito Conservatore dell'attuale Premier, ma senza la maggioranza per governare

La mossa che doveva rafforzare la May ha finito per renderla più debole. Quando ad aprile la Premier britannica decise di anticipare le consultazioni elettorali, il suo vantaggio dei sondaggi era tale da far presumere un possibile rafforzamento.
Ma le elezione svoltesi ieri hanno raccontato tutt’altro: c’è stata sì la vittoria del partito Conservatore dell’attuale Premier, ma senza la maggioranza per governare.
Questo ha finito per mettere inevitabilmente sotto pressione la finanza di Sua Maestà, in particolare i titoli di Stato e la sterlina.
Presentarsi in queste condizioni alle negoziazioni per la Brexit che cominceranno tra una decina di giorni non è proprio il massimo.

E’ logico quindi che ci siano molti timori tra gli investitori, che stanno così fuggendo da quelli che stanno penalizzando il Pound.
La sterlina è crollata nei confronti di tutte le principali major.
La divisa britannica cede terreno come non accadeva dallo scorso gennaio, portandosi ai minimi da nove mesi.

Il cambio EurGbp sale a 0,8780, come possiamo vedere sulla piattaforma , mentre la coppia GbpUsd scivola verso quota 1,273 (da circa 1,3 della sera scorsa).

img

Va anche aggiunto che questo cedimento del pound non è stato così repentino, ma si sta attuando da qualche tempo. Nel corso dell’ultimo periodo infatti, a poco a poco che i sondaggi si sono fatti incerti il valore della sterlina è sceso progressivamente.
Va anche aggiunto che secondo molti analisti, la sconfitta della May spingerà in seguito a un nuovo apprezzamento del pound, dal momento che questo flop elettorale potrebbe spianare la strada ad una “soft Brexit” (che piace molto di più ai mercati).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA