Home
Dollaro Australia AUD

La Banca d’Australia non tocca il tasso (1,50%). Il cross AudUsd spicca il volo

Scritto da -

La RBA decide di lasciare il costo del denaro ai minimi storici. Movimento importante per la coppia aussie-dollaro

Come era nelle previsioni, non si muove la politica monetaria dell’Australia. La RBA ha infatti mantenuto il tasso di interesse all’1,50%, ovvero la misura decisa lo scorso agosto 2016 che portò il costo del denaro ai nuovi minimi storici.

La decisione è spinta dalla prospettiva che una politica monetaria accomodante possa fungere da sostegno alla crescita economica e all’inflazione (di recente aumentata sopra il 2%). I funzionari del RBA hanno votato in modo unanime. Secondo molti analisti, lo status quo circa il costo del denaro verrà modificato a inizio 2018.

La Reserve Bank of Australia ha riconosciuto che le condizioni del mercato immobiliare variano notevolmente in tutto il paese, ma ha anche sottolineato che la rapida crescita dei prezzi nelle città principali sta mostrando segni di allentamento (settimana scorsa l’Ufficio statale australiano ha dichiarato che i permessi di costruzione ad aprile erano del 4,4%, dopo il calo del 10,3% del mese precedente).
Le preoccupazioni maggiori per la RBA restano quelle circa l’aumento dei prezzi delle abitazioni e il crescente indebitamento delle famiglie.

Sul fronte valutario, il cross AudUsd è andato in salita registrando i massimi da una settimana a quota 0,7517 (+0,41%), andando oltre la SMA di 50 giorni per la prima volta dalla fine di marzo, come vediamo sulla piattaforma di .

img

I livelli tecnici da osservare sono la resistenza nella regione di 0.7530 (SMA di 200 giorni), e il supporto a quota 0.7500, che potrebbe spianare la strada verso il livello 0.7485.

L’annuncio sui tassi da parte della RBA (che si riunirà ancora il 4 luglio) ha preceduto il rilascio dei dati sul prodotto interno lordo (PIL) previsti per domani.
L’economia australiana dovrebbe crescere nel primo trimestre del 0,3% e nell’1,6% ogni anno. La RBA si aspetta che il tasso giunga al 3% nei prossimi anni.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA