Home
criptovalute

Bitcoin in altalena. Oggi -0,90%, ma il trend resta saldamente al rialzo

Scritto da -

Nell'ultima settimana la marcia della criptovaluta è proseguita a sbalzi, ma siamo a più del doppio del valore di 50 giorni fa

Dopo un lungo rally inarrestabile, prosegue in mezzo a qualche scossone la marcia del Bitcoin. Oggi scende (fa un po’ strano usare questo verbo accostandolo alla criptovaluta) verso quota 2300 dollari. Cosa comunque inimmaginabile fino a pochi mesi fa.
La sensazione forte è che dopo aver raggiunto picchi record e aver messo quota 3000 dollari nel mirino settimana scorsa, qualche investitore abbia voluto prendere profitto.




Nei giorni scorsi la marcia del Bitcoin ha avuto un paio di cedimenti importanti che lo hanno fatto precipitare di oltre 500 dollari, prima di un nuovo sbalzo e di una nuova discesa. Niente comunque che non sia “normale” nel mondo del Bitcoin trading, dove certe paurose oscillazioni sono una consuetudine periodica. Del resto si sa che questo è un asset per investitori con nervi ben saldi. Se esistesse anche per il bitcoin un indice Vix – che segnala la volatilità del mercato e viene chiamato anche “indice della paura” – avrebbe sballato.

Vediamo l’andamento della quotazione del Bitcoin grazie a questa immagine tratta dalla piattaforma JForex di .

img

Le oscillazioni di questi ultimi giorni non sembrano comunque aver smorzato l’attenzione per la criptovaluta più famosa al mondo, che ha più che raddoppiando il suo valore in poco più di un mese.

Le ultime scosse al mercato sono arrivate per via del downgrading del rating della Cina e per l’accordo raggiunto dal DCG (Digital Currency Group), che nell’ultima riunione di New York ha modificato tecnicamente il protocollo di Bitcoin (semplificandolo).
Adesso l’attenzione è tutta rivolta alla ormai prossima decisione della Sec (la Consob americana) che riesaminerà a questione dell’Etf legato a Bitcoin dei gemelli Winklevoss. Bocciato in passato, adesso potrebbe invece essere ammesso. Sarebbe una svolta.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA