Home
Peso Messico MXN

Messico, l’inflazione non si ferma. Giovedì appuntamento con la Banxico per i tassi

Scritto da -

La crescita dei prezzi marcia a livelli record. Nell'ultima settimana il peso ha perso circa il 2% sul dollaro

L’inflazione continua a spaventare sempre di più il Messico, che non vedeva una dinamica dei prezzi così al rialzo dal maggio del 2009. Secondo le rilevazioni del INEGI (Insituto Nacional de Estadistica Y Geografia) il tasso di inflazione ha raggiunto il 5,82%, ritoccando ulteriormente al rialzo il dato precedente (5,35%).

Si tratta di un balzo in avanti atteso, che tuttavia è andato anche oltre le aspettative degli analisti (5,71%). Ma soprattutto si tratta di un valore che segna un rialzo complessivo di un punto percentuale rispetto ad appena due mesi fa, quando era 4,86%.

Sul mercato valutario, il peso oggi recupera parzialmente terreno nei confronti del dollaro. Il cross quota infatti 19,1395, in calo dello 0,33%.
Nel corso dei primi mesi del 2017 il peso aveva guadagnato il 10% contro il dollaro, ma solo nell’ultima settimana ha perso circa il 2% con il cross che ha toccando anche il livello più alto dal 27 aprile (19,20). Questo a causa di un rafforzamento del dollaro e un contemporaneo calo del prezzo del greggio (di cui il Messico è esportatore).

Adesso gli occhi dei trader sono puntati su quello che farà la Banxico, che si riunisce giovedì 18 maggio ma non dovrebbe toccare i tassi di interesse, mettendosi in attesa di ciò che farà la Fed a giugno. Tuttavia la possibilità che l’istituto centrale del Messico acceleri già da ora il percorso di crescita del costo del denaro (ritoccato ancora una volta a fine marzo, quando è stato portato al 6,50%) non è da escludere.

Tornando al valutario, per la coppia si può vedere una importante resistenza a breve termine verso la quota 19,20. Un consolidamento a questi livelli potrebbe aprire le porte a ulteriori guadagni. La prossima resistenza è visibile intorno al 19.40-45.
Sul fronte ribassista, se la coppia dovesse scendere al di sotto del 19,10, allora potremmo vedere un nuovo slancio del peso messicano (prossimo supporto è situato a 18.90).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA