Home
Oro Gold XAU

Oro in lieve rialzo dopo la peggior settimana degli ultimi mesi. Gold metal a 1235,65

Scritto da -

Lo scenario per il mercato aurifero è cambiato nelle ultime 3 settimane. E' salita la propensione al rischio degli investitori

La settimana per l’oro comincia con un lieve recupero dopo diversi giorni di calo. Il Gold metal era stato il grande protagonista ad inizio aprile, quando i timori riguardo l’esito delle elezioni francesi e le tensioni sulla questione siriana avevano prodotto una forte impennata della corsa al rifugio sicuro. La conseguenza era stata che l’ toccò dei picchi che non si vedevano da novembre 2016.

Lo scenario delle ultime 3 settimane però è cambiato. Le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Russia, Siria e Corea del Nord si sono affievolite (restano “dormienti”) e il rischio instabilità politica è stato scongiurato con l’elezione di Macron, prezzata dai mercati già da due settimane abbondanti.
In più, i buoni dati sul lavoro USA confermano l’ipotesi che a giugno ci sarà un nuovo rialzo dei tassi da parte della FED. Per questo cominciamo a vedere una generale propensione al rischio sui mercati e questo non gioca a favore del mercato aurifero.

, che ha appena archiviato la peggior performance settimanale degli ultimi 6 mesi (perdendo il 3%).
Su Comex, i future sul Gold metal con scadenza a giugno hanno chiuso l'ultima sessione della scorsa settimana a quota 1226,90 (il 17 aprile stava oltre il livello 1294).

Questa mattina invece assistiamo a un lieve recupero (1235,65), probabilmente per una sorta di rimbalzo tecnico dopo che si sono create le condizioni di ipervenduto. Del resto alcune delle spinte ribassiste di cui parlavamo (prima tra tutte l'elezione di Macron) ha già ampiamente manifestato i suoi effetti sui mercati, se non addirittura quasi esauriti.
Dal punto di vista tecnico, un supporto lo possiamo individuare a quota 1198 dollari. Se fosse infranto, allora il trend ribassista dell' potrebbe di nuovo prendere vigore.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA