Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Sterlina, l’effetto elezioni anticipate è più forte anche dei dati deludenti sul PIL

Scritto da -

Il PIL britannico, che è sceso più del previsto

La sterlina chiude il suo “bilancio settimanale” in deciso rialzo nei confronti di tutte le major del Forex, ad eccezione dell’euro. La valuta di sua maestà beneficia ancora dell’effetto May, ovvero della decisione di procedere ad elezioni anticipate nel prossimo mese di giugno.

Questo, secondo gli analisti, dovrebbe rafforzare ulteriormente il Governo che sarà impegnato in duri negoziati con la UE per la Brexit. Del resto la Premier britannica può fare leva su quel 20% di margine che i sondaggi le attribuiscono nei confronti degli avversari politici.

L’effetto benefico sulla sterlina si è protratto anche nel corso di questa settimana. Il cross ha chiuso con un rialzo complessivo di 1,10%. Addirittura è del 3,35% il guadagno settimanale contro lo Yen. Fa eccezione solo l’euro (cross EurGbp +0,51%), che ha sfruttato soprattutto l’allungo piazzato a inizio settimana, sulla scia del risultato elettorale in Francia.

Non ha avuto effetto frenante neppure il risultato deludente riguardo al PIL britannico, che è sceso più del previsto. Nel 1° trimestre del 2017 ha evidenziato infatti un incremento dello 0,3% su base trimestrale, meno del +0,7% del trimestre precedente e anche inferiore alle attese degli analisti che indicavano un aumento dello 0,4%. Secondo i dati dell’ONS (Office for National Statistics) la crescita tendenziale è pari al 2,1%, superiore all’1,9% del trimestre precedente, ma leggermente sotto il 2,2% del consensus.

Solo inizialmente questo ha causato un deprezzamento della sterlina nei confronti dell’euro. Ma già nel primo pomeriggio il pound aveva recuperato terreno per poi chiudere in positivo la seduta (in questo senso l’euro è stato zavorrato dalle dichiarazioni di Draghi seguita al meeting della Banca Centrale Europea che ha deciso di lasciare i tassi di interesse invariati allo 0,00%).

Ragionando in prospettiva, in questo momento sembra che il maggior rischio al ribasso per la sterlina può essere dato solo da un ulteriore e forte peggioramento dei dati macroeconomici, che potrebbero causarne un indebolimento in vista delle elezioni UK.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA