Home
Petrolio

Petrolio, nuovo calo delle scorte ma meno del previsto. Brent e WTI calano ancora

Scritto da -

Sono soprattutto le mosse dell'OPEC a destare interesse tra gli investitori. Il cartello probabilmente prolungherà i tagli

Calano ancora le scorte settimanali di greggio in USA, come era già successo settimana scorsa. Secondo le rilevazioni dell’EIA, ovvero la divisione del Dipartimento dell’Energia americano, gli stock di petrolio sono scesi di un milione di barili a 532,3 MBG, a fronte di un calo atteso di 1,47 milioni. Meno del previsto quindi.
Gli stock di distillati sono invece scesi di 2 milioni di barili a 148,3 MBG , mentre le scorte di benzine sono aumentate a 1,5 milioni a 237,7 MBG.

Le quotazioni di Brent e WTI, che erano in sostanziale parità prima della diffusione del dato, sono successivamente scivolate.
Sul New York Mercantile Exchange, il Light Crude scambia a 52,25 dollari al barile, evidenziando un calo dello 0,34%. Il Brent londinese scambia a 54,70 dollari in calo dello 0,33%.

Il greggio continua quindi a risentire dell’eccesso di offerta globale che continua a pesare sul mercato. L’aumento della produzione negli Stati Uniti ha bilanciato un’inattesa riduzione delle esportazioni dell’Arabia Saudita, ma sono soprattutto le mosse dell’OPEC a destare interesse.
Il cartello probabilmente prolungherà i tagli oltre il mese di giugno, ma qualcosa di più preciso si saprà al vertice di fine aprile.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA