Home
Euro

EuroZona, inflazione confermata all’1,5%. Euro stabile, tutti aspettano la Francia

Scritto da -

Gli investitori stanno aspettando soprattutto le elezioni francesi e si muovono con prudenza sui mercati

Il dato macro più atteso oggi giungeva dall’Eurostat. L’inflazione della zona euro non ha detto nulla di nuovo di quanto gli analisti si attendessero. A marzo la crescita è stata confermata all’1,5%, dopo il +2,0% di febbraio, il dato più forte in quattro anni.
Il dato ‘core’ vede un leggero ritocco verso l’alto rispetto alla stima flash. Se escludiamo infatti le componenti cibo ed energia (più volatili), l’aumento dei prezzi al consumo è dello 0,8% annuo contro lo 0,7% rilevato dalla stima flash. Dato ad ogni modo peggiore rispetto al +0,9% di febbraio.

Dal punto di vista valutario, questo report non ha scosso granché il mercato. Gli investitori, visto il contesto in cui ci muoviamo, stanno aspettando soprattutto le elezioni francesi e si muovono con prudenza. Il prossimo 23 aprile è in programma il primo turno delle elezioni francesi dal quale usciranno i candidati che andranno al ballottaggio del 7 maggio. I sondaggi darebbero Marine Le Pen ed Emmnuel Macron come i favoriti.

Risulta così sostanzialmente stabile il cross Euro-Dollaro (), che si attesta a 1,0711. Sotto il profilo tecnico, la prima resistenza si trova a quota 1,0732, supporto a 1,0693.

Qualcosa di più s’è visto nel cambio euro-sterlina (), visto che l’annuncio di elezioni anticipate in GB ha surriscaldato un pochino i mercati, spingendo anche oggi il GBP sul mercato (la coppia conferma il trend al ribasso di medio periodo cominciato il 13 marzo sul livello di 0.8785).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA