Home
Lira Turchia TRY

Turchia, la CBRT cambia solo il Late Liquidity Window. La Lira vola, Usd-Try -1,54%

Scritto da -

Nessuna mossa della Banca Centrale, se non quella che inasprisce il tasso di prestatore di ultima istanza (da 11% a 11,75%)

La Turchia sorprende ancora. Il previsto rialzo dei tassi notturni sui depositi non c’è stato. Anzi la banca centrale (CBRT), dopo che pochi giorni fa aveva fatto intendere di essere pronta a un restringimento della politica monetaria, ha deciso di lasciare le cose sostanzialmente immutate.

Non cambiano ne’ i tassi notturni sui prestiti, ne’ quelli sui depositi ne’ i pronti contro termine a 7 giorni. Ha però cambiato le condizioni del Late Liquidity Window (ovvero quelle nella sua veste di prestatore di ultima istanza alle banche per dare loro liquidità), portando il tasso a 11,7% rispetto al precedente 11%.

Ricordiamo che di recente i dati macro della Turchia sono stati tutt’altro che eccezionali. Il CBRT si aspetta che la ripresa economica salga ancora a ritmo moderato, mentre la domanda da parte dell’Unione europea ha contribuito a rilanciare le esportazioni, mentre la domanda interna rimane sottotono.
Il dato preoccupante però è l’inflazione – per la quale la CBRT ha fissato un target del 5% – che a febbraio è andata in forte aumento oltre quota 10% (l’indice core, che esclude le componenti più volatili, è schizzato all’8,56%).

Tuttavia sembra che la Banca Centrale che non abbia troppa voglia di impegnarsi per raggiungere il suo obiettivo, anche perché il Governo ha detto esplicitamente di volere tassi d’interesse relativamente bassi per evitare di strangolare l’economia (da qui l’utilizzo di misure non convenzionali della CBRT, come appunto il brusco aumento del tasso di rifinanziamento overnight), ma al tempo stesso l’indebolimento della lira e l’aumento dei prezzi delle materie prime stanno spingendo in alto l’inflazione. La CBRT ha lasciato ancora la porta aperta per un inasprimento della propria politica, se sarà necessario.

Da diversi giorni la Lira sta riguadagnando terreno sul dollaro. Possiamo vedere l’andamento in questo screenshot tratto da .

usdtry-16-3-2017.jpg

Pochi giorni fa il cambio era salito a 3,7463, mentre oggi è piombato a 3,6215 con un parziale di -1,54.
Stesso andamento anche contro l’euro (EurTry).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA