Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, inflazione ancora in discesa. Vicina un’altra stretta BCB, Usd-Brl in trend ascendente

Scritto da -

Settimo calo consecutivo per i prezzi. Ad aprile la Banca centrale potrebbe abbassare il tasi all'11,50%

Dopo i dati molto negativi riguardo al PIL (a livello annuale è stato registrato un calo del 2,4%, -0,9% a febbraio ed è in negativo ormai dal 2015) il Brasile riceve una piccola confortante spinta dal report relativo all’inflazione. Secondo l’IBGE – Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística – a febbraio i prezzi al consumo sono saliti di 0,33%, mentre l’inflazione annuale si assesta a 4,76%.


Si tratta del settimo calo consecutivo: a settembre era a quota 8,97% ovvero quasi il doppio di quella attuale. Un valore che rientra ampiamente nel target fissato dalla Banca centrale del Brasile (2,5% – 6,5%).
Questo apre alla possibilità di un allentamento della stretta monetaria di qui a breve. Dopo un altro abbattimento del tasso di interesse (75 punti base al 12,25% fatto a fine febbraio), potrebbero esserci diversi aggiustamenti del tasso durante quest’anno, fino a giungere al 9,50%. Il prossimo meeting è in programma tra un mese, il 12 aprile.

Il Real si riprende

Dal punto di vista valutario, il cross UsdBrl sta piano piano riprendendo quota. Dopo una prima parte dell’anno in cui la valuta brasiliana ha guadagnato parecchio terreno, da un po’ di giorni invece il trend si è invertito (proprio sulla scia del calo dei tassi da parte della BCB).
Possiamo vederlo i questo grafico.
usdbrl-11-3-2017.jpg

Complessivamente, anche se in ritardo rispetto alle stime del Governo Michel Temer, nel 2017 dovremmo assistere alla fine della recessione. La crescita dovrebbe tornare presto, grazie ad un mix di stimoli monetari-fiscali e da un profondo processo riformatore nel sistema brasiliano.
Ricordiamo che un mesetto e mezzo fa Goldman Sachs incluse la valuta brasiliana tra quelle da comprare, indicando 4 motivi: il miglioramento nella bilancia dei pagamenti, il contenimento dell’inflazione, rendimenti reali attraenti e le prospettive di una crescita più solida nei prossimi dodici mesi.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA