Home
Dollaro Canadese CAD

Canada, dati freddi e Banca centrale immobile: così il cross Usd-Cad vola ai massimi di 2 mesi

Scritto da -

Questa settimana il cross ha viaggiato sempre al rialzo, annullando praticamente tutto il guadagno che il "loonie" aveva accumulato a gennaio

Vola ai massimi il cross tra il dollaro americano e quello canadese, spinto da due forze opposte e contrarie. Da una parte la valuta statunitense beneficia di un momento positivo, e il mercato comincia a prezzare il prossimo rialzo dei tassi da parte della FED. Dall’altra c’è un Canada che non decolla a livello economico, dove la Banca centrale ha confermato il tasso allo 0,5% e dove i dati sul PIL non sono stati soddisfacenti, anche se confermano un “galleggiamento” dell’economia.

La conseguenza è che la coppia è volata ai massimi di due mesi a quota 1.3415, avvicinando la prossima resistenza a quota 1.3450. Nel corso di questa settimana il cross ha viaggiato sempre al rialzo, annullando praticamente tutto il guadagno che il “loonie” aveva accumulato a gennaio.
Possiamo vedere l’andamento del cross in questo grafico tratto dalla webtrader .

usd-cad-3-3-2017.jpg

Come detto, mercoledì la Banca del Canada aveva confermato i tassi allo 0,50%, continuando quindi a muoversi lungo una linea di prudenza varata nel 2015, quando tagliò due volte i tassi.
Ieri invece è stato giorno di dati macro. Il PIL canadese è stato segnalato in aumento dello 0,3% a dicembre, in linea con le aspettative degli analisti e meno di quanto registrato a novembre (0,5%).
Il dato relativo al quarto trimestre del 2016 è in calo (0,6%) rispetto a quello precedente (0,9%), mentre il PIL annualizzato scende 3,8% a 2,6%, pur essendo migliore delle attese (2,0%).

Va anche ricordato che di recente i dati sull’inflazione erano stati positivi (1,7%), con una crescita che non si vedeva da aprile 2016.
In tutto questo, il discorso del capo della FED, Janet Yellen, potrebbe dare un’altra grossa spallata ai mercati, che caso in cui dovesse alimentare le possibilità di un rialzo del costo del denaro al prossimo meeting in metà marzo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA