Home
Dollaro canadese CAD

Dati sull’inflazione positivi per il Canada, ma il “loonie” si muove poco. Usd-Cad -0,09%

Scritto da -

La Banca del Canada ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse ai minimi storici (0,5%) a gennaio

Sono decisamente positivi i dati sull’inflazione che sono stati resi noti dall’ufficio statistico del Canada. L’indice dei prezzi al consumo è salito a gennaio di 0,5%, mentre gli analisti si aspettavano una contrazione dello 0,1%. Dall’aprile 2016 non si vedeva una crescita simile.

L’IPC su base annuale è cresciuto dell’1,7%, anche in questo caso oltre le aspettative degli analisti che si attestavano al 1,6%. E’ la prima volta dall’estate scorsa che il dato “sorprende” in positivo gli operatori, che nelle ultime letture si erano invece dovuti accontentare di un dato inferiore al consensus.
Quello evidenziato oggi inoltre è il terzo aumento consecutivo, che riporta i valori a quelli registrati lo scorso mese di novembre.

I dati di oggi risollevano il quadro complessivo che un paio di giorni fa era stato offuscato dal report sulle vendite generali al dettaglio che erano andate al di sotto delle attese.

La situazione economica del Canada ad ogni modo è ancora stabile, con una inflazione leggermente in ascesa poco oltre quota 1,5% e dati macro che in generale non giustificano ancora l’intervento dell’istituto centrale. Le previsioni di crescita sono del 2,1% quest’anno e nel 2018, tagliando le precedenti stime che indicavano un +2,2% nel 2017. Sullo sfondo c’è sempre la questione relativa ai rapporti con i “vicini” di casa (gli USA del nuovo corso Trump) che potrebbero incidere parecchio nel prossimo futuro.

A gennaio la Banca del Canada ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse ai minimi storici (0,5%), continuando così a muoversi lungo una linea di prudenza varata nel 2015, quando tagliò due volte i tassi.

A seguito dei dati diffusi nel pomeriggio, sul mercato valutario il “loonie” non ha accusato alcuna ripercussione sensibile. Del resto anche se i dati sono stati migliori del previsto, come abbiamo detto non spostano più di tanto il quadro generale che c’è attorno al Canada e alla sua valuta.
Nel primo pomeriggio il cross viaggia a 1,3091, ovvero -0,09%. Il cambio EURCAD invece è a 1,3871, con una variazione quasi nulla (+0,03%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA