Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

GB, l’economia cresce ancora ma a un ritmo minore. Cross Gbp-Usd -0,19%

Scritto da -

Il PIL su base annuale infatti segna +2%, ma dallo scorso mese di ottobre è andato continuamente al ribasso

La crescita della Gran Bretagna continua ad esserci, ma tuttavia rallenta. Il dato relativo al PIL dell’ultimo trimestre, reso noto oggi dal Office for National Statistics, cresce dello 0,7%. Si tratta di un dato migliore del previsto (0,6%). Tuttavia su base annuale la crescita continua a decelerare: il PIL su base annuale infatti segna +2%, ma dallo scorso mese di ottobre è andato continuamente al ribasso.

A questi dati macro si aggiunge anche quello relativo agli investimenti delle aziende che nell’ultimo trimestre sono scesi dell’1%, contro le attese che prevedevano una variazione nulla. Anche a livello annuale il dato è negativo (-0,9%) e molto peggiore delle attesa (+0,2%).
Ricordiamo che pochi giorni fa l’Office for National Statistics aveva diffuso i dati riguardanti le vendite al dettaglio mensili, evidenziando una situazione negativa.

Il quadro complessivo della Gran Bretagna quindi rimane enigmatico, e del resto così è il futuro economico-politico del paese. Londra si prepara a un probabile braccio di ferro con Bruxelles per la faccenda Brexit, e anche gli investitori sono guardinghi perché non sanno ancora cosa aspettarsi.

Sul mercato valutario intanto la sterlina si muove poco. Il cross EurGbp quota a 0,8444 (-0,05%) mentre la coppia GbpUsd viene scambiata a 1,2446 (-0,19%).
Possiamo vedere uno screenshot della coppia sterlina-dollaro relativo all’ultimo periodo, sfruttando la piattaforma .

gbp-usd-22-2-2017.jpg

Complessivamente si va diffondendo sempre di più un clima di minore fiducia riguardo una possibile stretta monetaria da parte della Bank of England (attualmente il tasso è a 0,25%), anche se il Governatore Carney di recente aveva dichiarato che i tassi sarebbero potuti salire più velocemente del previsto.
Nel complesso però, non sembrano esserci ancora le condizioni per un aumento dei tassi di interesse.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA