Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

GB, salgono ancora i prezzi (ma meno del previsto) e la sterlina arretra nel Forex

Scritto da -

Crescita dei prezzi mai così alta dal 2014. Tuttavia diminuiscono le possibilità di intervento restrittivo della Bank of England

Giorno di importanti dati macro per la Gran Bretagna. L’Office for National Statistics ha infatti reso noto il dato annuale riguardante i prezzi al consumo, che hanno evidenziato una crescita dell’1,8%. Si tratta del quarto incremento consecutivo (c’è infatti un’accelerazione rispetto al +1,6% del mese precedente) ma soprattutto di un valore mai così alto dal 2014.
Il dato core dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili, segna un incremento dell’1,6% come il mese precedente e sotto il consensus dell’1,8%.

Se è vero che una situazione simile dà sostanza a un certo ottimismo, tuttavia il dato atteso resta leggermente inferiore alle aspettative degli analisti, che si attendevano un incremento del 1,9%.
Questo ha generato un clima di minor fiducia riguardo un imminente intervento restrittivo della Bank of England (attualmente il tasso è a 0,25%). Di conseguenza c’è stato un abbassamento del valore del pound sul mercato valutario.

La sterlina infatti si deprezza oggi contro le principali valute mondiali. A fine mattinata il pound è scivolato a quota 0,8514 contro l’euro (0,67%). Giù anche il cambio con il dollaro che si porta su un minimo di 1,2482 (-0,34%).
Ecco uno screenshot del cross Euro-sterlina (EurGbp) così come lo riporta la piattaforma del broker .

eur-gbp-14-2.jpg

Va anche aggiunto che oltre alle prossime mosse della BoE (che si riunirà di nuovo il 16 marzo) è estremamente importante capire le prospettive dei prossimi mesi riguardo lo scenario geo-politico europeo. In questo senso sono tre gli eventi clou: negoziati tra Londra e Bruxelles sulla Brexit, esiti elettorali in Francia e Germania.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA