Home
Dollaro Australia AUD

Australia, dati sul lavoro contrastanti ma il cross Aud-Usd spinge al rialzo dopo un avvio choc

Scritto da -

Cresce il numero di occupati, ma al tempo stesso sale il tasso di disoccupazione nel paese australiano

Sono dati sul lavoro in chiaroscuro, quelli che arrivano dall’Australia. Questa notte l’Australian Bureau of Statistics ha reso noti alcuni report riguardo lo stato di salute dell’economia del lavoro, a cominciare dal cambiamento del numero di occupati.

Nel mese di dicembre il dato è stato molto positivo, perché a fronte di un cambiamento previsto di 10mila unità, la variazione è stata di 13,5. La maggior parte di questo incremento è frutto di impieghi a tempo pieno (9300) che non a tempo parziale (4200).

Allo stesso tempo però, sono arrivati esiti negativi dal tasso di disoccupazione, che sempre a dicembre è cresciuto passando da 5,7% (che era anche il valore previsto) a 5,8%. Questo lo porta ai livelli più alti degli ultimi sei mesi.
Il dato può essere spiegato con il maggiore tasso di partecipazione al mercato del lavoro, che è salito al 64,7% (più persone cercano lavoro, maggiore è la competizione per trovarlo e quindi il tasso di disoccupazione).

Infine, la variazione degli occupati a tempo pieno segna 9,3K, dato molto più basso rispetto a quelli registrati a novembre e dicembre 2016.

Subito dopo la pubblicazione dei dati, il cross ha avuto un pesante ma temporaneo calo, toccando il minimo di 0.7494, ma subito dopo è partito un rally che sta facendo viaggiare l’aussie a livelli che non si vedevano da oltre un mese (0.7562).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA