Home
Peso Messico MXN

Trump costringe la Ford a snobbare il Messico, il peso cola a picco: Usd-Mxn +1,50%

Scritto da -

La storica casa d'auto ha cancellato un progetto da 1,6 miliardi di dollari per la costruzione di un impianto in Messico

L’effetto domino su abbatte sul peso messicano. Trump dà l’avvio, la Ford fa da sponda e il peso sprofonda nei confronti del dollaro, toccando un nuovo minimo storico nel corso della giornata di negoziazioni sui mercati valutari.

Quello che ha inciso in modo pesante è la politica protezionistica del nuovo presidente USA, che ha sempre avuto un atteggiamento di chiusura verso il Messico, che si traducono dal punto di vista economico in dazi alle iportazioni.

Proprio per questo motivo, negli ultimi giorni la storica casa d’auto Ford ha cancellato un progetto da 1,6 miliardi di dollari per la costruzione di un impianto in Messico. Verrà fatto al suo posto un investimento alternativo molto più contenuto (700 milioni) per accrescere la produzione nello stabilimento del Michigan.

Come se non bastasse, Trump ha accusato General Motors di sfruttare la concorrenzialità dei costi di produzione in territorio messicano per produrre lì le sue auto, da distribuire poi sul mercato statunitense.

Il risultato di queste prime stoccate (e la situazione non sembra dover migliorare dopo che Trump si sarà ufficialmente insediato alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio) è che il peso messicano ha continuato a svalutarsi pesantemente contro il dollaro.
Nella giornata di oggi il cross ha raggiunto un nuovo massimo storico a 21,4200 (+1,50% nella sola seduta odierna), e complessivamente +3% di performance nelle ultime sedute dopo il Natale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA