Home
T-Chaser

T-Chaser, la strategia che sfrutta media esponenziale, fractals e CCI

Scritto da -

Questa strategia vuole identificare la nascita di un nuovo trend, in modo tale da entrarvi il prima possibile e sfruttarlo a pieno

Tra le tecniche di base per il trading c’è la strategia T-Chaser. Si tratta di un piano di azione che vuole identificare la nascita di un nuovo trend, in modo tale da entrarvi il prima possibile e sfruttarlo a pieno per ottenere un guadagno.

La T-Chaser può essere adottata per qualsiasi tipo di asset, quindi valute, azioni o indici e futures, e anche su diversi intervalli di tempo.
C’è infatti chi la sfrutta per operazioni su timeframe di 15 minuti, fino a giungere anche a intervalli settimanali (c’è chi si spinge anche oltre).

Elementi chiave della strategia T-Chaser

Per implementare questa strategia occorrono tre strumenti, anche se noi ne utilizzeremo un quarto. Vediamo quali sono:
1) quattro medie mobili esponenziali (periodi 8, 12, 24, 72)
2) frattali
3) CCI (Commodity channel index) con parametri 150, -150.

…come detto, aggiungeremo anche l’indicatore ADX, perché ci aiuta a identificare i momenti di tendenza ben definiti, aumentando l’efficacia della strategia T-Chaser.

Quando entriamo nel mercato in base alla strategia T-Chaser?

Proprio in virtù dell’ultima cosa che abbiamo detto, la prima cosa da fare è vedere se l’ADX ci segnala o meno un momento di trend, ciò avviene quando la linea dell’ADX line supera quota 30.

Se ce lo segnala, possiamo verificare se esistono le altre condizioni della strategia T-Chaser…

Segnale di vendita T-Chaser

In questo caso dobbiamo aspettare le medie mobili si dispongono così: in basso la media veloce (rossa, su 8 periodi), subito sopra la media breve (blu, 12), ancora sopra la media intermedia (viola, 24) e infine la media lunga (verde, 72).
Inoltre al tempo stesso la media mobile lunga DEVE trovarsi sopra il prezzo (verde, 72).

Stante le condizioni che abbiamo appena detto, nel momento in cui il CCI scende sotto quota -150, allora procediamo a entrare nel mercato vendendo.
t-chaser-2.png

Manca però ancora il ruolo dei frattali.
Ebbene noi possiamo utilizzare i frattali per definire il livello dello stop loss, che fissiamo in corrispondenza di un frattale precedente al nostro ingresso sul mercato (nel nostro esempio, abbiamo scelto il frattale superiore precedente).

Segnale di acquisto T-Chaser

Dobbiamo aspettare che si verifichino le condizioni opposte. Per la precisione aspettiamo il momento in cui la media esponenziale veloce (rossa, su 8 periodi) si trova sopra la media breve (blu, 12), che a sua volta è sopra la media intermedia (viola, 24), che sta sopra la media lunga (72).
Al tempo stesso la media mobile lunga (verde, 72) DEVE trovarsi sotto il prezzo.

L’ultima condizione che deve essere rispettata è che il CCI si oltre quota 150. Proprio in questo momento entriamo nel mercato comprando.

t-chaser-1

Anche in questo caso possiamo utilizzare i frattali per definire il livello dello stop loss, che fissiamo in corrispondenza di un frattale precedente al nostro ingresso sul mercato (nel nostro esempio, abbiamo scelto il frattale superiore precedente).

Conclusioni

Questa strategia ha dimostrato di avere una discreta efficacia, se viene applicata con una certa regolarità e senza forzature.
Come sempre però, ti suggeriamo di provarla prima con i conti demo, in modo tale da poter fare un poco di pratica e allenare la mente a osservare quando le condizioni si verificano e quindi come entrare nel mercato.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA