Home
yellen

La Yellen non approfondisce le intenzioni della FED dopo il rialzo dei tassi

Scritto da -

La numero uno della Federal Reserve ha parlato ieri a Baltimora. Riflettori accesi sul mercato del lavoro: "E' il più robusto da un decennio"

Dopo la decisione di alzare i tassi di interesse, la FED torna a parlare per bocca della presidente Janet Yellen. Già in occasione dell’aumento del costo del denaro, la numero uno della Federal Reserve aveva scosso i mercati parlando di nuove strette monetarie in arrivo nel 2017 (ben tre), grazie a uno stato di salute ottimo dell’economia USA.

Un tema ribadito anche ieri sera, nel discorso tenuto all’Università di Baltimora, nel cuore di quell’America industriale.
E proprio lì la Yellen ha parlato di uno degli elementi macro che hanno spinto verso il rialzo dei tassi, ovvero il lavoro. “Dopo anni di una ripresa economica debole state entrando nel mercato del lavoro più robusto da quasi un decennio“.

Malgrado questo, la disoccupazione rimane elevata (anche se ufficialmente è scesa al 4,6%) e le tensioni sociali rimangono forti, per cui anche i margini di miglioramento sono ancora enormi.

Sul fronte valutario intanto prosegue l’arretramento del dollaro nei confronti dello yen (), anche se questa mattina c’è un nuovo slancio verso l’alto.
Ieri il cambio è stato fotografato in area 117,1 (stamane siamo a 117,86), mentre il biglietto verde guadagna terreno rispetto all’euro che scende verso quota 1,04 (). La minaccia della parità tra moneta unica e dollaro rimane quindi sempre concreta.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA