Home
Yen giapponese JPY

Giappone, boom di esportazioni dopo 2 anni. Lo Yen respira e apre la settimana in aumento

Scritto da -

Il dato sulle esportazioni è migliorato del 7,4%. Pesa soprattutto la forte domanda che giunge dalla Cina

I dati positivi sulle esportazioni danno una spinta allo yen in questo inizio di settimana. Nella notte sono stati resi noti i conti con l’estero del Giappone, che hanno evidenziato una crescita a ritmo sostenuto delle esportazioni.

Il dato nudo e crudo indica che il volume delle esportazioni è sceso dello 0,4%, ma è un aumento notevole rispetto a ottobre quando erano calate del 10,3%. Inoltre il dato è ampiamente sopra le attese, che pronosticavano una flessione del 2%.


Si tratta della crescita migliore che si è registrata negli ultimi due anni. Ha pesato soprattutto la forte domanda che giunge dalla Cina. Le esportazioni, che sono il vero traino della crescita industriale del Giappone, hanno ripreso a marciare grazie soprattutto alle crescente domanda per i componenti giapponesi da parte dei produttori di smartphone cinesi.

In termine di volumi, il dato sulle esportazioni è migliorato del 7,4% arrivando a 1,1 miliardi di yen (+4,4% verso la Cina). Questo arresta un periodo lungo 13 mesi consecutivi in cui c’era stata solo contrazione di volumi.


Dall’altra parte, le importazioni hanno invece segnato una forte discesa dell’8,8% rispetto al -12,6% indicato dagli analisti. Complessivamente, il report del Ministero delle Finanze del Giappone (MOF) evidenzia che la bilancia commerciale a novembre ha chiuso con un attivo di 152,5 miliardi di yen.
Il valore è minore dei 496,2 miliardi dello stesso mese del 2015, e minore anche del surplus previsto dagli analisti (227,4 miliardi).

Come detto, a seguito di questi dati positivi lo yen ha preso a marciare deciso in questo inizio settimana. La valuta nipponica guadagna circa (ma anche oltre) il mezzo punto percentuale nei confronti di dollaro (UsdJpy), euro (EurJpy) e sterlina (GbpJpy).

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA