Home
Franco Svizzera CHF

La BNS lascia i tassi invariati, franco svizzero ancora più giù nel cross Usd-Chf

Scritto da -

Il cross Usd-Chf quota a 1,0314, aumentando di oltre un punto percentuale verso ora di pranzo

Dopo la decisione della Federal Reserve di aumentare i tassi di interesse, è giunta in mattinata la risposta della Banca Nazionale Svizzera. Anch’essa ampiamente preventivata: nessun cambio. L’istituto centrale elvetico ha infatti deciso di mantenere invariato il costo del denaro, che resta il più basso del mondo a -0,75%.
Inoltre viene confermato fra il -1,25% e il -0,25% il margine di fluttuazione del Libor a tre mesi.

Sotto il profilo valutario, il franco svizzero ha reagito in calo sui mercati. Non è molto corposo quello nei riguardi dell’euro, molto più sostenuto invece quello nei confronti del dollaro americano: il cross quota a 1,0314, aumentando di oltre un punto percentuale verso ora di pranzo.


E dire che all’indomani dell’elezione di Trump, la preoccupazione di molti era che il franco sarebbe diventato troppo forte. I fatti hanno dimostrato l’esatto opposto perché gli investitori sembrano aver abbandonato i beni rifugio (come appunto il franco svizzero e l’oro) preferendo dollaro e azionario.

Il cambio , che ha raggiunto la parità a novembre grazie ad un dollaro in grande forma, sconta una grossa differenza dal punto di vista attuale e prospettico delle due economie. Mentre la Fed si trova di fronte a un’inflazione che vola verso il target prefissato, in Svizzera invece si deve ancora fare i conti con una deflazione che continua a pesare sull’economia, e che inevitabilmente continuerà a catalizzare le decisioni della SNB.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA