Home
Yen giapponese JPY

Giappone, fiducia dei consumatori in calo. Lo Yen apre la settimana in rosso

Scritto da -

La fiducia dei consumatori è andata in discesa nel mese di novembre. Lo Yen perde su dollaro, euro e sterlina

Comincia al ribasso la settimana dello Yen. La fiducia dei consumatori è andata in discesa nel mese di novembre, evidenziando una situazione che continua a rimanere molto complessa. Secondo l’Istituto di ricerca economica e sociale del Cabinet Office giapponese, l’indice di fiducia dei consumatori è calato fino a 40,9 punti (-1,4 punti rispetto ai 40,9 del mese precedente).
Le attese degli analisti erano per un rialzo a 43,8 punti.

Il fatto che questo indice sia rimasto ancora decisamente sotto quota 50, evidenzia quanto sia negativo il clima generale che si respira nel paese nipponico.
Ne risente anche la valuta giapponese, che questa mattina è in calo sia contro il dollaro (il cross è a quota 114,03) che contro l’euro (il cross è a 121,48) e la sterlina (145,25).

Nel corso della notte, inoltre, il governatore della Banca del Giappone Haruhiko Kuroda ha preso la parola durante il forum finanziario franco-giapponese Paris Europlace.
Tuttavia, Kuroda si è limitato a parlare delle conseguenze dell’innovazione tecnologica sui mercati finanziari e nulla di più.
In apertura del Forum, invece il viceministro delle Finanze Masatsugu Asakawa ha parlati di mercati sostanzialmente e “relativamente stabili” malgrado ci siano degli elementi di incertezza come l’elezione di Trump a presidente Usa o il referendum italiano che ha visto vincere il “No”.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA