Home
FED Federal Reserve

Tassi di interesse, la FED prepara il terreno per l’aumento: “Ci sarà relativamente presto”

Scritto da -

Dai verbali del Fomc giunge la conferma che verrà adottata una politica monetaria restrittiva. Pronto l'aumento di 0,25%

Erano attese per ieri sera delle indicazioni importanti riguardo i tassi di interesse USA, dei quali già da settembre si sta parlando di aumento, poi sempre rinviato. Stavolta però ci siamo, e a dicembre la FED dovrebbe procedere all’innalzamento di 0,25%.
La pubblicazione delle minute relative all’ultima riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, ha fatto chiaramente intendere che ci sarà una manovra restrittiva a stretto giro.


Nei verbali del Fomc (riunione dell’1 e 2 novembre) si legge che l’incremento dei tassi potrebbe accadere “relativamente presto”. Attualmente il loro livello è 0,25-0,50%, misura decisa proprio un anno fa.

Se l’ago della bilancia dovevano essere i dati macro, bene allora non ci sono proprio più dubbi. Quelli pubblicati nelle ultime settimane hanno rafforzato l’idea che lo stato di salute dell’economia americana sia tale da consentire questo passo. Il Dollar Spot Index è balzato a livelli record da oltre un decennio, e il biglietto verde ha macinato guadagni su guadagni nei confronti di tutte le altre valute del paniere.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA