Home
Dollaro USA USD

Dollaro, marcia da record in attesa della FED. L’indice sale ancora, il cross Usd-Jpy sfiora 111

Scritto da -

Intanto la Yellen, numero uno della FED, ha affermato che un rialzo dei tassi potrebbe arrivare relativamente presto

Si avvicina sempre più il momento del rialzo dei tassi da parte della Fed, e sulla scia di questo ieri c’è stata l’ennesima accelerata del dollaro, che oggi invece è sostanzialmente stabile nei confronti delle altre valute.
In questi giorni il (l’indice che misura il valore del biglietto verde in relazione al paniere delle altre principali valute) ha raggiunto livelli che non si vedevano da oltre un decennio (101,32 punti).


Dalla vittoria di Trump, la valuta statunitense ha guadagnato il 3,2% sull’euro (per la prima volta dal dicembre del 2015 la coppia EURUSD è sotto quota 1,06 dollari), il 4% sullo yen () e l’1,35% sullo yuan (). Nei confronti della valuta giapponese c’è stato un passaggio importante, visto che il cross dollaro-yen ha bucato quota 110,0 e nella notte si era avvicinato anche a 111,0, registrando nuovi massimi da fine maggio (110,93).

Intanto, ieri ha parlato la numero uno della FED, Janet Yellen. Ormai tutti si aspettano che nella riunione di dicembre ci sia il rialzo del tassi, cosa che in verità il mercato sta già prezzando da tempo.

Nell’audizione alla Commissione economica congiunta del Congresso, la Yellen ha affermato che un rialzo dei tassi potrebbe arrivare “relativamente presto”, e che si aspetta una crescita economica ad un ritmo moderato sufficiente da generare un ulteriore rafforzamento delle condizioni del mercato del lavoro e un ritorno dell’inflazione verso il 2% nel giro di un paio di anni.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA