Home
Yuan cinese CNH CNY

Yuan in caduta libera. Anche questa mattina perdite pesanti contro Usd e Eur

Scritto da -

Cresce la preoccupazione che la vittoria di Donald Trump possa dare luogo a una nuova "guerra" commerciale tra Stati Uniti e Cina

Lo yuan cinese continua il suo viaggio verso l’indebolimento, che si è fatto più accentuato dopo l’inclusione della valuta del Dragone nel paniere speciale del FMI, avvenuta a inizio del mese di ottobre.
Ma se quell’atto poteva chiaramente avere delle ripercussioni sullo yuan, quel che è successo dopo sembra avere una spiegazione soprattutto nell’elezione di Trump.


Partiamo dai dati: i cross contro USD (ma anche EUR) continuano a penalizzare anche questa mattina lo CNY, che perde oltre un punto percentuale.
Il cross con il biglietto verde è sta aggiornando i nuovi massimi a quota 6,8791. L’aumento complessivo di quest’anno va oltre il 6%.

Come abbiamo detto, l’indebolimento della valuta cinese fa da contraltare alla salita del dollaro, che comunque è in positivo rispetto a tutte le che altre valute. Tuttavia c’è anche di più, dal momento che la vittoria di Donald Trump potrebbe aprire un nuovo scenario nei rapporti da sempre complicati tra Stati Uniti e Cina, dando luogo a una nuova “guerra” commerciale.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA