Home
Franco Svizzera CHF

Dollaro super, il cross Usd-Chf supera la parità. Non accadeva da inizio 2016

Scritto da -

L'ultima spinta al dollaro è giunta dai dati sulle vendite al dettaglio, che sono andate oltre le aspettative (incremento dello 0,8%)

Dopo una rincorsa (tra alti e bassi) durata dieci mesi, è stata nuovamente raggiunta la parità tra dollaro statunitense e franco svizzero. Il cross viaggia in questo momento a quota 1,0018 con un guadagno dello 0,41%. È da inizio 2016 che mancava la parità tra le due valute, e finora il valore più vicino era stato raggiunto il 25 ottobre scorso.

La ritrovata e per molti versi inattesa presa di vigore della moneta statunitense ha così lasciato un altro segno nel Forex market.
I dati sulle vendite al dettaglio negli USA che sono andate oltre le aspettative (incremento dello 0,8% rispetto allo 0,6% atteso), hanno dato un ulteriore slancio al dollaro che ha acquistato nuova spinta. Peraltro questi report vengono a seguito di altri dati positivi riguardo inflazione ed occupazione.

Quello di oggi si tratta del settimo giorno consecutivo in cui il franco svizzero – sempre meno bene rifugio – ha perso terreno nei confronti del biglietto verde (). Uno scenario inimmaginabile solo pochi giorni fa, non appena cioè Trump divenne nuovo presidente USA. Tutti infatti si aspettavano un indebolimento del dollaro, che invece si è apprezzato.

E’ chiaro che questo discorso va affrontato con cautela, perché bisogna passare per tappe cruciali quali il rialzo dei tassi da parte della FED a dicembre (che pare ormai inevitabile) e soprattutto i primi programmi di Trump riguardo tasse e investimenti, che potrebbero spingere ancor di più l’economia statunitense e quindi il dollaro.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA