Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

La sterlina rimbalza nei cross Eur-Gbp e Gbp-Usd. Intanto vengono resi noti i dati sull’inflazione

Scritto da -

Può essere un rimbalzo fisiologico dopo i forti guadagni dell'ultima settimana. Indice dei prezzi al consumo inferiore alle attese

Dopo aver vissuto un momento di riapprezzamento nei confronti soprattutto del dollaro, la sterlina in mattinata è di nuovo arretrata sui mercati finanziari, e perde lo 0,62% contro il biglietto verde ma soprattutto oltre un punto e mezzo percentuale nei confronti dell’euro.

Sicuramente può trattarsi di un rimbalzo fisiologico, dopo che nell’ultima settimana il cross ha fatto segnare un +1,88%, mentre il cross è sceso di 3,40%. Ricordiamo che nella sessione di venerdì il pound aveva toccato il suo livello più alto dal crollo di ottobre.

Secondo alcuni analisti, la Brexit prima e l’elezione di Trump poi sono il sintomo che il populismo stia prendendo sempre più forza propulsiva in ambito politico. La Brexit in sostanza sarebbe stato solo il primo assaggio di qualcosa che si diffonderà anche in altri paesi. Ecco perchè qualcuno ha cominciato sa rivedere al rialzo le stime sulla sterlina.

Intanto, dalla Gran Bretagna sono giunti dati non proprio positivi riguardo lo stato di salute dell’economia britannica. L’indice dei prezzi al consumo ha infatti rivelato un dato inferiore alle attese. Su base annuale la crescita è stata dello 0,9%, minore delle aspettative (1%) e anche del dato precedente. Resta comunque il secondo miglior dato del 2016, dopo quello del mese scorso.
I prezzi al consumo “core” sono saliti dell’1,2%, dal +1,5% del mese precedente. Il consensus era di un aumento dell’1,4%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA