Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Sterlina (Gbp) trascinata su dalle parole di Carney: «Resto fino al 2019». Il cross Gbp-Usd +0,43%

Scritto da -

La decisione piace agli investitori: Carney aiuterà la Gran Bretagna a vivere una transizione ordinata verso la Brexit

Le voci riguardo un imminente abbandono dalla guida della Bank of England da parte di Mark Carney sono durate poco. In molti pensavano che giovedì il governatore avrebbe annunciato l’intenzione di lasciare l’incarico con largo anticipo, ma così non sarà. Carney ha infatti annunciato che lascerà soltanto nel 2019 (2 anni prima della scadenza del suo mandato, ma comunque tra un bel po’ di tempo), e tanto è bastato per rinfrancare gli investitori e tramutarsi in una bella spinta per la sterlina.

Questo perché per dare concretezza alla Brexit ci vorranno circa un paio di anni, e condurre questo processo con un vertice stabile alla BoE è di sicuro un passo importante. Carney ha dichiarato che la sua permanenza aiuterà la Gran Bretagna a vivere una «transizione ordinata verso i nuovi rapporti che regoleranno le relazioni tra Regno Unito ed Europa».

La valuta britannica è schizzata in alto nei confronti delle altre major, con incrementi anche considerevoli (+0,82% sul franco svizzero). La sterlina è salita dello 0,43% a 1,2243 contro il dollaro, mentre il cross EurGbp dice 0,8966 (-0,54%).
Va anche detto che la stabilità che la permanenza di Carney può dare all’iter verso la Brexit, si somma ai dati positivi che sono stati registrati a livello macro la settimana scorsa.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA