Home
Dollaro Australia AUD

L’inflazione oltre le attese spinge il dollaro australiano: rialzo per il cross Aud-Usd

Scritto da -

La coppia in mattinata segna 0.7700, con un rialzo dello 0,70%. Siamo molto vicini ai massimi da un mese (0.7722)

Dopo aver perso terreno nel corso dell’ultima settimana (complessivamente dello 0,34%), l’Aussie (AUD) è tornato a spingere sul dollaro americano. Lo slancio glielo dà il dato macro relativo ai prezzi al consumo.
Secondo il report dell’Australian Bureau of Statistics, l’inflazione è salita infatti all’1,3% annuo nel III trimestre, in rialzo dall’1% del periodo precedente e ben al di là delle attese degli analisti, che puntavano a 1,1%.
Rispetto al trimestre precedente, inoltre, l’indice dei prezzi al consumo ha segnato un aumento dello 0,7% contro il +0,5% atteso dal mercato.

Questa mattina il cross segna 0.7700, con un rialzo dello 0,70%. Siamo quindi molto vicini ai massimi da un mese (0.7722).

Il dato sui prezzi al consumo cancella così qualche timore spuntato fuori qualche giorno fa, quando è stata registrata una importante riduzione degli occupati (il numero dei lavoratori è sceso di 9.800 unità rispetto allo scorso mese. Le previsioni degli economisti erano di un aumento di 15.000).
In molti dopo quel hanno parlato di una possibile mossa della Banca centrale per aumentare i tagli i tassi di interesse e sostenere così la crescita. Ma il dato sull’inflazione allontana questa possibilità.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA