Home
Dollaro Australia AUD

Il calo degli occupati penalizza il dollaro australiano. Giù dopo giorni di ascesa

Scritto da -

Il numero dei lavoratori è sceso di 9.800 unità contro le previsioni degli economisti di +15000

Dopo il piccolo di 0,7722 raggiunto un paio di giorni fa, il dollaro australiano (Aussie) ha cominciato a perdere terreno nei confronti del dollaro, e oggi il cross AUDUSD è sceso a toccare quota 0,7595, sia pure in un contesto di grande oscillazione attorno a quota 0,76. La ripresa avvenuta nella settimana precedente dunque ha avuto una bella battuta d’arresto.


A pesare sull’AUSDUSD sono due fattori. Oltre che il continuo rafforzamento dell’USD, ci sono stati soprattutto i deludenti risultati macro evidenziati ieri. C’è stata infatti una importante riduzione degli occupati, il cui numero è sceso di 9.800 unità. Molto peggio delle previsioni degli economisti, che si attendevano un aumento di 15.000.

L’Aussie ha così cominciato a perdere nei confronti di tutte le valute principali, particolarmente nei confronti del dollaro.

Riguardo alla situazione economica del paese, la Reserve Bank of Australia ha reso note le minute dell’incontro avvenuto il 4 ottobre. L’istituto centrale ha parlato di segnali di crescita, ma ha espresso delle preoccupazioni riguardo i posti di lavoro, visto il deciso calo di quelli a tempo pieno.

In molti adesso si aspettano che la Banca centrale tagli i tassi di interesse il mese prossimo, per adottare una politica espansiva che rilanci la crescita.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA