Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse Europee toniche grazie al vaccino Moderna e alla vittoria Dem in Georgia

Scritto da -

Piazza Affari s’è mossa in rialzo per tutta la seduta, ma poi ha accelerato dopo l’avvio di Wall Street

Vanno in rally i mercati azionari europei, dopo che la Commissione europea ha approvato il vaccino COVID di Moderna per l’uso nell’UE. Inoltre la probabile doppia vittoria dei Democratici nelle elezioni in Georgia, rende sempre più conreto unos cenario da ‘onda blu‘, con conseguente maxi-piano di spesa pubblica per rilanciare l’economia dopo l’uragano Covid.

Piazza Affari s’è mossa in rialzo per tutta la seduta, ma poi ha accelerato dopo l’avvio di Wall Street. Il guadagna il 2,4% e archivia la giornata a 22.734,32 punti.

Tra i singoli titoli, volano Buzzi (+8%, in scia al fermento del settore costruzioni) e Cnh (+6,6%, che sta dialogando con la cinese Faw per cedere Iveco).
In generale fanno festa tutti i settori più ciclici, con in testa banche, assicurazioni, materie prime e costruzioni.
Corre anche UniCredit (+6,1%) sull’ipotesi che Amco rilevi 14 miliardi di crediti in sofferenza per agevolare la fusione con Mps (+3,7%).
Nel listino, le peggiori performance sono quelle dei settori sanitario (-2,95%), automotive (-1,50%) e alimentare (-0,71%). La peggiore è DiaSorin (-4%).

Corrono anche gli altri indici di Eurolandia. In primo piano Francoforte, che va in aumento dell’1,76%. Andamento positivo per Parigi, che avanza di un discreto +1,19%. Bene anche Londra, con un importante progresso del 3,47%
Wall Street va a due velcoità: prima vola e fa segnare nuovi record, poi mette la retromarcia.
Lo avanza di 0.57%, il segna +1.44% mentre il scende di 0.61%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA