Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

BREXIT, accordo vicino e la sterlina vola. GBPUSD oltre 1,35

Scritto da -

Fonti della UE hanno ammesso che Regno Unito e Ue sono «sull’orlo» di un accordo commerciale per il dopo-Brexit

L’accelerata verso un accordo su Brexit mette le ali alla sterlina, che dopo tre sessioni di perdite consecutive sprinta oltre quota 1,35 sul dollaro ().
Anche il cambio premia la sterlina, visto che si riavvicina a quota 0,90.

Fonti della UE nel pomeriggio hanno ammesso che Regno Unito e Ue sono «sull’orlo» di un accordo commerciale per il dopo-Brexit. I diplomatici avrebbero raggiunto l’intesa sullo schema generale dell’accordo, che adesso aspetta l’approvazione del premier britannico Boris Johnson e della Ue.
Questa intesa disciplinerà i rapporti economici fra i due blocchi a partire dal 1 gennaio 2021, il giorno dopo della scadenza del periodo di transizione.

A mitigare il sentiment positivo è l’aumento del numero di contagi nel Regno Unito, saliti di 36.803, il più alto aumento giornaliero dall’inizio della pandemia. Si contano anche 691 morti, il massimo dall’inizio di maggio. Numeri allarmanti che giungono poco dopo che si è scoperto un nuovo ceppo di Covid-19 in rapida diffusione in tutta la nazione, costringendo l’imposizione di un blocco a Londra e nelle aree circostanti dell’Inghilterra.
Tuttavia, la notizia che la Francia ha riaperto i suoi confini con la Gran Bretagna ha contribuito ad alleggerire il sentiment di timore.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA