Home
dollaro USD

DOLLARO in ripresa, l’Index si allontana ancora dal minimo di 2 anni e mezzo

Scritto da -

A mitigare i guadagni c'è il piano di aituti approvato dal Congresso, per circa 900 miliardi di dollari

Giornata decisamente positiva per il Dollaro USD, per via del timore innescato dalla variante del coronavirus diffusasi dalla Gran Bretagna e dopo che i dati macro che sono stati leggermente migliori di quanto stimato in precedenza.
A mitigare i guadagni c’è il piano di aituti approvato dal Congresso, per circa 900 miliardi di dollari (che però esclude gli aiuti per gli stati e i governi locali). Infatti la spesa senza precedenti comporta un ampio deficit di bilancio e delle partite correnti, e questo rende il biglietto verde un investimento meno attraente.


Il è comunque risalito così oltre 90.6, allontanandosi dal minimo di 2 anni e mezzo raggiunto settimana precedente.
L’euro dollaro () è favorevole al biglietto verde e il cambio scivola a 1,217.

Riguardo ai dati macro, l’economia statunitense è cresciuta di un 33,4% annualizzato nel terzo trimestre del 2020, leggermente superiore al 33,1% della stima. Si tratta della più grande espansione di sempre, dopo un crollo record del 31,4% nel secondo trimestre. La revisione al rialzo ha riflesso principalmente maggiori aumenti nelle spese per consumi personali e investimenti fissi non residenziali. Tuttavia, il PIL è ancora del 3,5% inferiore al livello pre-pandemia e sebbene la vaccinazione contro il coronavirus sia già iniziata, la pandemia è tutt’altro che controllata. Il paese registra una media di circa 200.000 nuovi casi ogni giorno.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA