Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

Il “kiwi” si dà lo slancio, il cross NZDUSD tocca i massimi di 32 mesi

Scritto da -

Il cambio NzdUsd ha infatti toccato quota 0,7110, come non succedeva da aprile del 2018

Nella giornata di venerdì, il dollaro neozelandese (NZD) è arrivato a toccare il massimo di 32 mesi contro l’omologo americano. Il cambio ha infatti toccato quota 0,7110, come non succedeva da aprile del 2018.
Raggiunto questo traguardo, ha successivamente fatto un po’ di marcia indietro.
Anche se in misura minore rispetto a qualche giorno fa, sulla valuta kiwi si sente l’effetto dell’appetito la rischio che corre attraverso i mercati (che peraltro in settimana ha portato l’indice azionario NZX 50 a un massimo storico di 12880).

L’ultimo slancio alla coppia è arrivato dall’aumento di americani che hanno presentato domanda di sussidio di disoccupazione (853 mila nella settimana terminata il 5 dicembre, il più alto da metà settembre). Gli investitori stanno anche monitorando i negoziati per arrivare a un programma di stimolo fiscale degli Stati Uniti, che rimane in una fase di stallo temporanea.

Altro fattore positivo sono stati i dati recenti sul surplus commerciale della Cina (secondo partner commerciale neozelandese), balzato a 75,42 miliardi di dollari USA a novembre, registrando il più grande surplus commerciale dall’inizio della serie nel gennaio 1981.
Anche qualche dato macro locale si è fatto sentire sul kiwi. L’indice BusinessNZ Performance of Manufacturing Index è balzato a 55,3 a novembre da 51,7 del mese precedente, avanzando al massimo di quattro mesi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA