Home
Rand sudafrica ZAR

Sud Africa, tassi confermati al minimo storico (3,50%). Rand stabile, adesso si aspettano Moody’s e S&P

Scritto da -

La Reserve Bank ritiene poco probabile che possa esserci un altro allentamento nel breve termine

La South African Reserve Bank ha lasciato invariato il costo del denaro al minimo storico del 3,5% durante il meeting di novembre, come ampiamente previsto.
La decisione non è stata unanime e fa seguito ai tagli precedenti per 300 bps, che sono stati fatti quest’anno per sostenere un’economia che era già in recessione prima dello shock pandemico.

I policy makers sudafricani hanno affermato che i rischi per le prospettive di crescita dovrebbero essere bilanciati, mentre i rischi complessivi per le prospettive di inflazione sembrano essere al ribasso nel breve termine, ma bilanciati nel medio termine.
La SARB prevede una contrazione economica dell’8% nel 2020, rispetto alla stima di settembre di 8,2%, prima di rimbalzare del 3,5% (in precedenza 3,9%) nel 2021 e del 2,4% nel 2022 (in precedenza 2,6%).
Le stime indicano anche un’inflazione del 3,2% nel 2020 (rispetto al 3,3% precedente), al 3,9% nel 2021 (rispetto al 4% precedente) e al 4,4% nel 2022 (non revisionato).

La Reserve Bank ritiene poco probabile che possa esserci un altro allentamento nel breve termine, ma ha suggerito due aumenti dei tassi nel terzo trimestre e nel quarto trimestre del 2021.
Dopo la decisione della SARB, il rand sudafricano si è mosso poco (), anche perché gli investitori attendono la revisione del rating di credito da parte di Moody’s e S&P (venerdì).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA