Home
Euro

L’Euro finisce già la benzina. Il cambio EUR-USD scivola sotto la Ema50

Scritto da -

Ad appensatire la valuta unica, sono anche i commenti accomodanti del presidente della BCE Lagarde

Dopo lo scatto oltre i massimi di settembre ( a 1,19), l’euro ha cominciato a balbettare di nuovo. I mercati ormai hanno assimilato l’elezione di Biden alla presidenza USA, e hanno anche ampiamente fatto festa sulla notizia del vaccino anti-Covid.
Ma adesso gli investitori sono tornati con i piedi per terra, facendo i conti con l’aumento dei contagi e il susseguirsi di nuovi blocchi in tutta Europa.

Mentre il è risalito oltre 93,1 toccando i massimi di una settimana, la valuta unica oggi è scivolata nuovamente sotto la EMA50 rispetto al biglietto verde, evidenziando una certa debolezza.
E’ da agosto ormai che il cambio si muove dentro il range 1.16-1.19 (fonte grafica broker ).

img

Ad appesantire la valuta unica sono anche i commenti accomodanti del presidente della BCE Lagarde. La presidente della Banca centrale europea (BCE) ha osservato che l’istituto continuerà a sostenere l’economia, perché “se la seconda ondata di coronavirus si rivela meno intensa della prima, non rappresenta un pericolo minore per l’economia“.

Dal canto suo, il biglietto verde è sostenuto dalla prospettiva che le banche centrali non dovranno iniettare più denaro per sostenere le economie, se un vaccino sarà presto disponibile. Allo stesso tempo, anche le prospettive di un Congresso diviso che impedirà alla nuova amministrazione Biden di aumentare le tasse e regolare le imprese ha sostenuto il biglietto verde.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA