Home
USA elezioni 2020

BIDEN verso la vittoria, il DOLLARO inverte la rotta: sui minimi di 27 mesi sullo YUAN

Scritto da -

Il biglietto verde inizialmente aveva corso sulla scia del nervosismo e dell'incertezza, ma poi ha ceduto i suoi guadagni

I mercati hanno vissuto col fiato sospeso l’andamento dello scrutinio elettorale negli USA. Prima che cominciasse l’appuntamento politico dell’anno, molti si aspettavano una Blue Wave, ovvero un trionfo di Biden.
Per questo motivo i mercati si sono innervositi quando hanno capito che la sconfitta di Trump non solo non sarebbe stata netta, ma addirittura in dubbio. Per alcune ore Trump è parso in grado di guadagnarsi la permanenza per altri 4 anni alla Casa Bianca.
Il voto postale però ha rovesciato nuovamente lo scenario, e dalle prime ore del mattino è iniziato a sembrare chiaro che Biden probabilmente sarà il nuovo presidente USA.

Il dollaro, che nella prima parte della sessione europea aveva corso sulla scia del nervosismo e dell’incertezza, ha poi ceduto i suoi guadagni contro l’Euro ( è risalito a 1,17).

Ma soprattutto, il biglietto verde ha fatto marcia indietro contro lo Yuan cinese (), che a un certo punto ha guadagnato quasi l’1,5% sul biglietto verde. Il cambio USDCNY è scivolato ai minimi di 27 mesi a 6.627.
Del resto tra Pechino e Trump non corre buon sangue, e l’affermazione di Biden rappresenta un forte segnale di speranza per una distensione tra le due superpotenze.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA