Home
Euro Dollaro EUR-USD

Euro-Dollaro fermo dopo essere stato sballottato dal Covid di Trump, inflazione UE e NFP deludenti

Scritto da -

Il Bureau of Labor Statistics ha evidenziato che a settembre l’economia degli USA ha creato 661.000 nuovi posti di lavoro, meno del previsto

Nella giornata caratterizzata dalla notizia della positività al Covid del presidente Trump (e la First Lady Melania Trump), l’euro-dollaro si muove poco trascurando sia i dati macro provenienti dalla Eurozona che i NFP americani.
Il cambio infatti ha solo invertito i guadagni di ieri, piazzandosi verso 1,171.

La diagnosi di Covid del presidente Trump ha scosso gli investitori, riducendo la loro propensione al rischio e dando più slancio (ma poco) al dollaro USD.
Anche la pubblicazione del rapporto preliminare sull’inflazione UE di settembre non ha aiutato la moneta unica. Secondo Eurostat è scesa dello 0,3%, contro un calo stimato dello 0,2%, sollevando preoccupazioni per la ripresa economica della regione.
La notizia che il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen avrebbe incontrato domani Boris Johnson ha avuto un impatto minimo sulla coppia .

Nel pomeriggio anche il dollaro è stato fiaccato, a causa del rilascio deludente dei Non Farm Payrolls. Il Bureau of Labor Statistics ha evidenziato che a settembre l’economia degli USA ha creato 661.000 nuovi posti di lavoro, rispetto agli 800.000 attesi dal consensus.
Il tasso di disoccupazione invece va meglio del previsto: è sceso al 7,9% dall’8,4% di agosto (si stimava 8,2%, ma è anche vero che è scesa anche la partecipazione alla forza lavoro).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA