Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borsa: l’Europa finalmente rimbalza, a Milano il FTSE Mib chiude a +2,48%

Scritto da -

Sul listino milanese si distinguono i settori materie prime (+3,95%), bancario (+3,39%) e assicurativo (+3,29%)

Dopo avere chiuso l’ultima settimana ai minimi da oltre 3 mesi, le Borse Europee rimbalzano con decisione, incoraggiate anche da un buon progresso di Wall Street.
Malgrado dal fronte Covid non siano giunte novità che aprano alla speranza, la ripresa dell’economia cinese va a controbilanciare i timori legati alla crescita dei contagi.

Milano, che aveva perso il 4,2% nell’ultima settimana, è risalita del 2,48% riportando il sopra i 19mila punti (19.160,1 punti).
Si distinguono i settori materie prime (+3,95%), bancario (+3,39%) e assicurativo (+3,29%).

Miglior titolo del giorno è Amplifon (+6,14%), che si giova dei messaggi positivi sul settore. Bene anche Saipem (+6,09%), reduce da una settimana da incubo (quasi -18%).
Il comparto bancario si mette in evidenza con con il rally di Hsbc (+10%), dopo che l’azionista Ping An Insurace group ha aumentato la sua quota all’8% e in recupero dai crolli degli scorsi giorni legati agli scandali finanziari. A Milano vola quindi (+5,44%) tornata sopra i 7 euro. Bene anche Intesa Sanpaolo (+2,89%).

Atlantia va in controtendenza (-1,1%) sull’ennesimo rischio di rottura nelle trattative con il governo per la concessione di Autostrade per l’Italia e la minaccia di revoca che torna a pendere.

Le altre Borse

Riguardo agli altri listini europei, è brillante il di Francoforte in accelerazione del 3,22%, guidato dal netto riscatto di banche e auto. Anche Parigi marcia spedita, +2,40%. Londra sale dell’1,48% con la sterlina in rafforzamento. Madrid va in rialzo del 2,46%.
Wall Street intanto rimbalza, dopo 4 chiusure settimanali consecutive in ribasso. Lo guadagna 1,61%; il avanza di 1,51% mentre il fa registrare +1,87%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA