Home
borsa trading

Borse europee tiepide. A Milano (FTSE Mib -0,12%) impazza il toto-banche

Scritto da -

Le grandi protagoniste del mercato sono le banche, interessate da voci di fusioni imminenti e relative smentite

Seduta nervosa per le Borse europee, che chiudono così così anche dopo i dati contrastanti in arrivo da Wall Street (crescono i sussidi di disoccupazione, ma è boom di case nuove). Sullo sfondo rimangono i timori di nuvi lockdown e di una ripresa economica più debole del previsto.

Milano chiude a -0,12% a 18.906,83 punti, piegata soprattutto dai titoli petroliferi. Il FTSEMib torna così sotto la soglia dei 19mila.
A Piazza Affari vanno bene i comparti bancario (+1,33%) e tecnologico (+0,55%). I settori viaggi e intrattenimento (-2,17%), materie prime (-2,02%) e media (-1,73%) sono invece tra i più venduti.

Le grandi protagoniste del mercato sono le banche, interessate da voci di fusioni imminenti e relative smentite. Il caso eclatante è il miglior titolo del giorno, ovvero Banco Bpm (+5,8%), per alcuni promessa sposa di UniCredit (+2,3%). Cosa smentita. In cima alla classifica dei titoli più importanti ci sono anche BPER (+5,31%), Fineco (+2,90%).
In fondo al listino Saipem (-4,4%) e Tenaris (-2%) piegate dalla debolezza del petrolio.
Fuori dal listino principale tocca invece al Creval (+11,6%) che ha messo le ali sul finale dopo le indiscrezioni dell’agenzia Bloomberg su potenziali acquisizioni di Credit Agricole in Italia, che avrebbe nel mirino proprio Bpm e l’istituto valtellinese.

Le altre Borse

Sulle altre piazze europee i movimenti sono blandi. Il Dax30 a Francoforte va in flessione dello 0,29%. Madrid cede lo 0,16% mentre Parigi cala dello 0,83%. La prestazione peggiore è di Londra, che scende dell’1,30%.

A Wall Street intanto la giornata è filata via all’insegna di tenui guadagni Al suono della campanella lo S&P500 avanza di 0,30%, il DowJones segna +0,20% mentre il Nasdaq guadagna 0.37%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA