Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse Europee frenano sul finale con Wall Street. Il FTSE Mib perde la soglia dei 19mila

Scritto da -

Il listino è stato frenato soprattutto dalle banche, deboli in tutta Europa e penalizzate dalla prospettiva di tassi bassi a lungo

I dati macro positivi spingono le Borse Europee (indice Pmi europeo e tedesco), che però nella parte finale della seduta perdono slancio zavorrate da Wall Street. Gli indici europei chiudono così in rialzo, ma sotto i massimi di giornata.

A Milano il avanza dello 0,18% chiudendo a quota 18.929,89 punti.

Il listino è stato frenato soprattutto dalle banche, deboli in tutta Europa e penalizzate dalla prospettiva di tassi bassi a lungo (Banco Bpm -3,76%, Unicredit -3,14%, Bper -2,97%).
Il rovescio della medaglia sono i comparti utility (+1,60%), chimico (+1,32%) e vendite al dettaglio (+1,31%).

Per quanto riguarda i singoli titoli, svetta Snam che segna un importante progresso del 3,12% dopo il doppio upgrade di Goldman Sachs che ha alzato il rating del titolo da sell a buy, per un aumento della valutazione del core e per le opportunità nell’idrogeno.
Bene anche Atlantia, con una marcata risalita del 3,02%, in attesa del Cda di domani che dovrà decidere se procedere con la scissione di Aspi o la vendita diretta.

Le altre Borse

Per quanto riguarda le altre piazze del Vecchio Continente: Parigi +0,62%, Francoforte +0,39%, Londra +1,2% e Madrid +0,39%.
Wall Street intanto chiude malissimo la giornata, con i tecnologici tornati a guidare il sell-off. Lo cede 2,37%, il va in calo di 1,92%, il invece scivola di 3,02%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA