Home
Corona svedese SEK

Riksbank, tassi allo zero e non torneranno in negativo. EUR-SEK nel “cuneo”

Scritto da -

Nessuna novità dal meeting della banca centrale svedese, che ha anche anticipato che i tassi rimarranno a questi livelli anche nei prossimi anni

Non arrivano novità dalla Riksbank. L’istituto centrale della Svezia ha infatti deciso di lasciare i tassi di interesse allo zero, ed ha anche anticipato che i tassi rimarranno a questi livelli anche nei prossimi anni. La banca svedese ha inoltre precisato che un ritorno a tassi negativi sembra improbabile (ha portato i tassi a zero nel dicembre scorso, quando ci fu un aumento di 25 punti).

Inoltre la Riksbank continuerà i suoi acquisti di asset ed “offrirà liquidità in tutti i programmi lanciati finora quest’anno”. Nel frattempo il Governo ha iniettato altri 10 miliardi di stimoli per aiutare l’economia.

Per quest’anno la Riksbank prevede che il Pil si contragga del 3,6%, meglio della stima precedente di -4,5%. Per il 2021 è atteso un rimbalzo al 3,7% (da 3,6% atteso in precedenza) e 3,7% nel 2022.
Tuttavia rimangono ancora molte incertezze riguardo al futuro dell’economia globale, ed è per questo che i responsabili politici non vogliono sbilanciarsi riguardo al tasso di interesse dei prossimi anni. Ricordiamo che la Svezia è una piccola economia aperta che fa leva sulla crescita globale.

Nonostante il graduale apprezzamento della SEK negli ultimi mesi, i politici sono molto più rilassati riguardo alla valuta di quanto non fossero in passato. Il che allo stesso tempo dà spazio ad eventuali ulteriori apprezzamenti della Corona, tenuto conto che i tassi nominali e reali non si distinguono più come particolarmente negativi rispetto ad altre economie vicine.
Ad ogni modo la reazione della SEK alla riunione della Riksbank è stata attenuata, dato che non è emerso nulla di nuovo.

Dal punto di vista tecnico, è interessante notare come sul cambio EURSEK si stia formando un pattern cuneo ascendente (wedge), modello di continuazione ribassista (fonte graficoa broker ).

img

Il cambio USDSEK sembra aver frenato la discesa e si è stabilizzato sotto la soglia psicologica di 9,00, dopo il recente recupero del biglietto verde (+0,8% nell’ultimo mese).

Ricordiamo un’ultima cosa. La Svezia ha adottato un approccio radicalmente diverso al contrasto della pandemia: non ha mai fatto lockdown severi ed ha puntato su una strategia fondata sull’immunità di gregge. Questo ha ridotto l’impatto dei danni da covid sul fronte economico, anche se a livello epidemiologico e sanitario le cose non sembrano essere altrettanto confortanti.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA