Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borsa: i timori del lockdown-bis e lo scandalo banche innescano un lunedì nero: FTSE Mib -3,75%

Scritto da -

Segni rossi in tutta Europa. il DAX30 di Francoforte precipita del 4,37% (Deutsche Bank è la banca più coinvolta nello scandalo)

La paura di un nuovo lockdown innesca la frenata delle Borse, colpite duro anche dallo scandalo che ha coinvolto il settore bancario.
La settimana comincia con i pesanti numeri riguardo ai contagi, che hanno superato il livello di guardia in Spagna, Francia e Gran Bretagna. E l’ipotesi che possano essere varate nuove misure di restrizione si fa più concreta, con tutte le conseguenze del caso a livello economico.

Come se non bastasse, sulle banche si è abbattuto il vento di un nuovo scandalo. Secondo un’inchiesta dell’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ), molti grandi istituti europei avrebbero evitato – come prescrive invece la legge – di segnalare attività contrassegnate come possibile riciclaggio di denaro o altra attività criminale, continuato a trarne profitti.
Infine, l’ulteriore colpo alle Piazze Europee lo ha dato il peggioramento di Wall Street.

Questi temi finiscono per oscurare anche le elezioni, che a dire il vero non è che producano uno scossone ed anzi tengono ben saldo il governo.
A Piazza Affari il cede il 3,75% e e termina gli scambi a 18.793,35 punti.

Nessun settore si è salvato dal grigiore del listino, dove l’unica che può sorridere è DiaSorin, che mette a segno un +1,19%, in attesa di novità sui test rapidi per il Covid.
C’è chi invece s’è distinto in negativo sono i settori materie prime (-6,46%), bancario (-4,92%) e petrolio (-4,91%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su CNH Industrial, che prosegue le contrattazioni a -8,05% e che sconta la tempesta sulla partecipata Usa Nikola. Spicca in negativo anche Saipem, che scende del 7,44%. Male anche Leonardo (-6,73%) e Tenaris (-6,56%).

Le altre Borse

Segni rossi in tutta Europa. il di Francoforte precipita del 4,37% (Deutsche Bank è la banca più coinvolta nello scandalo), Madrid va in discesa del 3,50%, mentre Parigi perde 3,74%. Sensibili perdite anche per Londra, in calo del 3,38%.
Dopo un avvio pesante, Wall Street riesce a recuperare parzialmente terreno, ma ciò non basta per evitare una seduta negativa. Lo segna -1,16%. Il è a -1,84%, mentre il va giù di 0,13%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA