Home
Euro

BCE, tassi fermi ma view più ottimistica. L’EUR-USD si affaccia anche oltre 1,19

Scritto da -

Come era stato anticipato da Blooomberg, le stime di crescita dell'Eurozona per quest'anno sono state riviste al rialzo

Come da attese, la Banca Centrale Europea ha lasciato invariati i tassi d’interesse. Quello principale rimane fermo a zero, il tasso sui depositi resta a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%.
Il Consiglio direttivo si aspetta inoltre che i tassi di interesse rimangano ai livelli attuali o inferiori, fino a quando non avrà visto le prospettive di inflazione “convergere in modo robusto a un livello sufficientemente vicino, ma inferiore, al 2% entro il suo orizzonte di proiezione”.

Non è quindi cambiato nulla nell’approccio della Bce, neppure dopo la svolta della Fed (che ha allentato il legame tra la propria politica e l’andamento dell’inflazione).
Anche il piano di acquisto del PEPP rimane invariato (1.350 mld almeno fino a tutto giugno 2021). Come prima, man mano che vengono a scadenza i titoli verranno reinvestiti, almeno fino a fine 2022. Gli acquisti netti proseguiranno a un ritmo di 20 mld al mese, con 120 mld addizionali di qui a fine anno. Anche qui niente novità.

“L’Eurozona necessita ancora di un ampio stimolo monetario” – ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde. “I dati economici nell’Eurozona indicano un forte rimbalzo,anche se le prospettive della ripresa continuano ad essere circondate da incertezze a causa dell’emergenza coronavirus”.

Di fronte a una riunione che – a conti fatti – è come se neppure ci fosse stata – i mercati hanno reagito soprattutto di fronte alle stime di crescita dell’Eurozona per quest’anno, che sono state riviste al rialzo. Il PIL dovrebbe scendere a -8% rispetto a -8,7% stimato a giugno. Calano però quelle previste per il futuro: +5% nel 2021 (rsieptto a +5,2%) e +3,2% (rispetto a +3,3%) nel 2022.

L’euro già ieri aveva ampliato i suoi guadagni nei confronti del dollaro, dopo che Bloomberg aveva preannunciato delle stime Bce più ottimistiche per l’economia del blocco. Dopo il meeting di oggi, l’ ha rafforzato i guadagni, riuscendo anche a superare quota $1,190.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA