Home
borsa trading

Borsa: i timori sull’economia mandano giù i listini. Milano a -0,36%

Scritto da -

Gli indici Pmi sull'attività del settore privato nell'Eurozona in agosto hanno evidenziato un rallentamento

Finisce in tono blando la settimana delle borse Europee, che dopo una giornata negativa recuperano parzialmente nel finale, in sica al tenore positivo di Wall Street (dopo i dati Pmi servizi e manifatturiero, entrambi al di sopra delle aspettative).
Continuano a pesare i timori legati alla diffusione del Covid-19 e all’incertezza sulla futura ripresa, anche perché gli indici Pmi sull’attività del settore privato nell’Eurozona in agosto hanno evidenziato un rallentamento.

Perde quota Milano

A Milano il ha ceduto lo 0,36%, terminando gli scambi a 19.695,43 punti.

A Piazza Affari si dimostra tonico solo il comparto costruzioni (+0,80%). Brusco calo per telecomunicazioni (-0,93%), petrolio (-0,82%) e alimentare (-0,63%).

Si distingue sul listino CNH Industrial, che rimbalza (1,62%) dai ribassi della vigilia, spinta anche dalla rivale americana Deere (+5% a Wall Street dopo i conti sopra le stime).
I più forti ribassi, invece, si verificano su Saipem, che continua la seduta con -3,50% e paga il taglio di rating da parte degli analisti di Bernstein. In generale deboli i petroliferi (Tenaris -0,44%, Eni -0,78%), sulla scia del calo del greggio a causa dei timori sulla ripresa della domanda. Soffre Pirelli, che evidenzia una perdita dell’1,95%.

Le altre Borse

Tutte in calo le altre piazze del Vecchio Continente: Parigi perde lo 0,3%, il di Francoforte lo 0,51%, Londra lo 0,3% circa e Madrid lo 0,34%.
Wall Street chiude in leggero progresso. Lo segna +0,34%, il guadagna lo 0,69% mentre il avanza di 0,42%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA