Home
borsa trading

Borse Europee in rosso dopo il calo di Wall Street. FTSE Mib -0,52%

Scritto da -

Sui listini europei pesa anche il rafforzamento dell'euro nei confronti del dollaro, sui massimi di oltre due anni

I listini azionari vivono una giornata molto volatile, con diversi cambi di direzione prima di percorrere con maggiore decisione la via della discesa.
Si sente il peso del calo di Wall Street, in scia all’andamento dei contagi da coronavirus e delle tensioni Usa-Cina. Ma sui listini europei pesa anche il rafforzamento dell’euro nei confronti del dollaro (sui massimi di oltre due anni sulla scia dei massicci interventi della Fed a sostegno dell’economia Usa).

A Piazza Affari, il scende dello 0,52% terminando gli scambi a 19.845,61 punti.

Sul listino milanese si muovono bene i comparti vendite al dettaglio (+1,53%) e costruzioni (+0,65%). Male invece i comparti sanitario (-1,89%), telecomunicazioni (-1,00%) e tecnologia (-0,99%).

Tra i singoli titoli spicca Unipol, che mostra un incremento dell’1,05%. Tonica anche Atlantia, +1,03%. Performance discreta per Banco BPM, che mostra un moderato rialzo dello 0,86% dopo che l’a.d Giuseppe Castagna ha ribadito la volontà di valutare opzioni di consolidamento.
La peggiore è Amplifon, che segna -2,63%. Realizzi su Diasorin (-2,27%), ieri tra i migliori insieme a tutto il settore farmaceutico. Prese di beneficio anche su StMicroelectronics (-1,43%), che risente anche delle possibili ricadute delle sanzioni Usa a Huawei. Lettera su Hera, che registra un importante calo del 2,35%. Rialza invece la testa Banco Bpm (+0,86%).

Le altre Borse

Per quanto riguarda le altre piazze del vecchio Continente, discesa moderata per Francoforte, in ribasso dello 0,30%. Parigi va in calo dello 0,68%. Anche Madrid va in flessione (-0,66%). Chiusura in rosso per Londra, in calo dello 0,83%.
Brusco dietrofront anche per Wall Street. I listini Usa hanno annullato i guadagni dell’avvio, che avevano portato l’S&P500 superare i massimi intraday di febbraio.
Lo chiude con +0,23%, il segna un calo dello 0.24%. Sale il a 0.73%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA