Home
Peso Messico MXN

BANXICO, ancora un taglio ai tassi: 4,50%. USD-MXN sul livello 50% Fibonacci

Scritto da -

La banca centrale del Messico ha fatto 10 tagli nell'ultimo anno. In 12 mesi è sceso di 375 punti base, dall'8,25% al 4,50%

Arriva un altro taglio del costo del denaro da parte della banca centrale del Messico. Nel meeting di giovedì, la Banxico ha infatti deciso di tagliare il costo del denaro al 4,50% (50pb).
La decisione è stata presa a maggioranza dal consiglio, con un voto a favore di un taglio più contenuto pari a 25 punti base.

Si tratta del decimo taglio consecutivo operato dalla Banxico (in 12 mesi), di cui sei avvenuti quest’anno, come risposta alla pandemia che ha innescato la crisi economica globale. Complessivamente in un anno sono stati tagliati 375 punti base, portando il costo del denaro dall’8,25 al 4,50% di oggi.

Nel comunicato, la banca centrale ha sottolineato che “lo spazio disponibile in futuro (per la politica monetaria) dipenderà dall’evoluzione dei fattori che influenzano le prospettive di inflazione e le sue aspettative, compresi gli effetti che la pandemia potrebbe avere su entrambi”. Ha poi precisato che “intraprenderà le azioni necessarie sulla base di informazioni aggiuntive”.
Secondo diversi analisti il costo del denaro potrebbe scendere fino al 3,5% entro fine anno.

In Messico a giugno si sono evidenziati i primi segnali di una ripresa economica, che riflette gli effetti delle misure di stimolo fiscale, monetario e finanziario adottate nelle economie avanzate e la graduale riapertura dell’attività produttiva.
Tuttavia siamo ancora lontani dalle condizioni pre-pandemiche.

Peso ancora debole

Uno dei rischi evidenziati dalla Banxico è la possibile crescita dell’inflazione a causa del deprezzamento del cambio.
Durante la crisi sanitaria infatti il peso è precipitato al minimo storico contro il dollaro, quando il cambio UsdMxn ha toccato 25.78 (ad aprile).

img

Malgrado la ripresa successiva, le perdite sono state recuperate solo in parte. Come vediamo sulla piattaforma del broker , il cambio sta oscillando da tempo tra il 61.8 e 38.2 Fibonacci, costruito sul movimento ascendente che ha caratterizzato la fase acuta della pandemia. Attualmente l’USDMXN si trova proprio nel mezzo di questo canale, e testa il 50.0 Fibonacci.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA