Home
Oro Gold XAU

ORO, correzione dopo il lungo rally. Il Gold scende sotto i 2000$

Scritto da -

Gli investitori prendono profitto dopo la corsa che ha spinto il safe haven a guadagnare oltre il 30% da inizio anno

L’oro perde un po’ di brillantezza e torna sotto la soglia dei 2000 dollari, interrompendo il suo rally impetuoso. Questa correzione arriva dopo una corsa che ha portato il gold metal a guadagnare oltre il 30% dall’inizio dell’anno.

L’ ha finora beneficiato di diversi fattori: la tensione sui mercati a causa della pandemia da coronavirus, le importanti misure di sostegno messe in atto dalle banche centrali di tutto il mondo, il crollo dei rendimenti reali, le tensioni geopolitiche e la recente debolezza del dollaro. Il tutto annaffiato con un bel po’ di componente speculativa.

Quella stessa componente speculativa sta probabilmente agendo adesso in senso contrario, spingendo molti investitori a prendere profitto dopo i guadagni degli ultimi mesi. La correzione dell’ dipende anche dalla ripresa del biglietto verde, e da un generale clima di maggiore ottimismo che si respira sui mercati.

Va precisato però che il quadro complessivo rimane ancora favorevole al metallo giallo, o quanto meno non fa intravedere una vera e propria inversione di tendenza. Al più un consolidamento dopo il passaggio in orbita $ 2.000.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA